Cessione del Quinto Poste Italiane

La Cessione del Quinto Poste Italiane si rivolge a dipendenti pubblici, dipendenti privati e pensionati INPS che hanno bisogno di ottenere della liquidità in più per affrontare qualsiasi tipo di spesa.

L’importo richiesto in prestito andrà rimborsato pagando rate mensili fisse e costanti di importo massimo pari ad un quinto del proprio guadagno netto (proveniente sia da busta paga che da cedolino pensionistico, purché sia dimostrabile e continuato nel tempo), il quale verrà trattenuto direttamente dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico per versarlo poi alle Poste.

Ma vediamo più nel dettaglio come funziona caso per caso.

Caratteristiche Cessione del Quinto Poste Italiane dipendenti privati e dipendenti pubblici

Tutti i dipendenti privati e i dipendenti pubblici possono richiedere la Cessione del Quinto anche se non hanno un conto corrente postale e senza bisogno di dare alcuna motivazione o giustificazione sul perché stanno richiedendo il prestito e per quale spesa ne hanno bisogno.

L’unica garanzia fondamentale che verrà controllata è quella della presenza di una busta paga fissa, preferibilmente con un contratto di lavoro a tempo indeterminato ma, se si richiede un finanziamento con piano di ammortamento inferiore alla durata del contratto di lavoro, può andare bene anche un contratto di tipo determinato.

A tal proposito leggi: “Cessione del Quinto contratto a tempo determinato

L’importo ottenibile può arrivare a massimo 75.000 euro da rimborsare, a seconda delle proprie possibilità economiche e necessità, in 36 – 120 rate mensili calibrate sul proprio guadagno netto mensile.

Per sapere a quanto ammonta la rata massima mensile di rimborso che dovrai affrontare leggi: “Come si calcola il quinto dello stipendio

La liquidità richiesta viene accreditata direttamente sul proprio conto corrente postale se se ne possiede uno o su quello bancario tramite bonifico o assegno intestato.

Come avviene sempre, è obbligatorio sottoscrivere due polizze assicurative: quella di tipo rischio vita e quella di tipo rischio impiego che tuteleranno sia il richiedente che l’istituto di credito in caso di decesso prima di aver rimborsato tutto il finanziamento e in caso di improvvisa perdita del lavoro.

Per saperne di più a riguardo leggi: “Assicurazione Cessione del Quinto

Requisiti e documenti per ottenere la Cessione del Quinto dello stipendio Poste Italiane

Per ottenere i prestiti Cessione del Quinto Poste Italiane bisogna rispettare dei requisiti precisi e avere con sé determinati documenti.

Requisiti
  • residenza in Italia
  • permesso di soggiorno per i cittadini stranieri
  • reddito fisso e dimostrabile
  • età anagrafica di massimo 66 anni a fine piano di ammortamento
Documenti
  • carta d’identità in corso di validità
  • codice fiscale
  • certificazione unica CUD
  • due buste paga

Cessione del Quinto INPS Poste Italiane per pensionati

I pensionati INPS possono richiedere tramite la Cessione del Quinto Poste Italiane un importo massimo pari a 75.000 euro, da rimborsare tramite trattenuta diretta sul proprio cedolino con piani di ammortamento della durata minima di 36 mesi e massima di 120 completamente personalizzabili in base alle proprie possibilità economiche.

L’unica garanzia che verrà richiesta è la presenza di una pensione idonea ad essere sottoposta a Cessione.

Per sapere quali sono i requisiti da rispettare consigliamo di leggere: “Cessione del Quinto requisiti

L’erogazione dell’importo richiesto verrà effettuata sul proprio conto corrente postale o sul libretto di risparmio per chi ne avesse uno o, in alternativa, sul conto corrente bancario tramite bonifico e assegno intestato.

Anche per i pensionati è prevista la sottoscrizione di una polizza assicurativa obbligatoria per legge, ma in questo caso dovrà essere stipulata solo quella di tipo rischio vita.

Cessione del Quinto Poste Italiane

Requisiti e documenti per ottenere Poste Italiane Cessione del Quinto pensionati

Per poter richiedere la Cessione del Quinto con Poste Italiane se si è pensionati bisogna rispondere a tutti i requisiti necessari e avere tutti i documenti giusti.

Requisiti
  • residenza in Italia
  • reddito dimostrabile e prodotto in Italia
  • età massima di 84 anni alla fine del piano di ammortamento sottoscritto
Documenti
  • carta d’identità in corso di validità
  • codice fiscale
  • modello OBIS/M

Leggi anche: “Motivi di rifiuto Cessione del Quinto

Cessione del Quinto Bancoposta: quali sono i vantaggi?

Si tratta di una tipologia di finanziamento estremamente vantaggiosa e conveniente per i tassi di interesse più bassi di quelli proposti dagli altri istituti di credito che offrono lo stesso prodotto.

Un altro vantaggio è la possibilità di essere ottenuta senza alcun problema anche da chi in passato ha avuto disguidi finanziari come ritardi nei pagamenti o casi di insolvenza e, per questo, risulta segnalato al CRIF. La Cessione del Quinto, infatti, può essere richiesta anche dai cattivi pagatori

Se ti interessa saperne di più leggi: “Cessione del Quinto cattivi pagatori

Infine, tra i vantaggi meritano di essere nominati anche i Quinto Bancoposta tempi d’erogazione e la velocità con cui questo tipo di finanziamento viene concesso.

Una volta avanzata la domanda di richiesta, che può essere fatta sia online che direttamente in filiale, bisognerà aspettare solo un periodo di 2/3 settimane in cui verrà esaminata la posizione del richiedente e, in caso di esito positivo, l’importo verrà accreditato.

Rinnovo Cessione del Quinto Poste Italiane

Avendo in corso una Cessione del Quinto Poste Italiane è anche possibile ricorrere all’opzione del rinnovo Cessione del Quinto, con la quale si può modificare le condizioni del prestito e richiedere della liquidità nuova in più.

Tutto quello che bisogna fare per sfruttare questa possibilità è:

  1. mostrare il conteggio estintivo, con il quale si certifica la propria posizione creditizia mettendo nero su bianco quante rate mensili sono già state rimborsate tra quelle previste e quante ancora ne mancano da pagare
  2. assicurarsi di aver già rimborsato almeno il 40% del proprio finanziamento

In assenza di uno di questi due requisiti il rinnovo non potrà essere concesso.

Simulazione Cessione del Quinto Poste Italiane

Prima di richiedere quello che potrebbe in apparenza sembrare il prestito perfetto, consigliamo sempre di fare più di un preventivo così da avere modo di valutare più di una soluzione possibile e poter davvero optare per quella più conveniente in base alle proprie necessità e alla propria situazione personale ed economico-finanziaria.

Se desideri calcolare la tua Cessione del Quinto leggi qui “Calcolo Cessione del Quinto” e scopri con precisione a quanto ammonterà il costo totale del finanziamento e la rata mensile che dovrai rimborsare.