La Cessione del Quinto INPDAP è una tipologia di prestito personale non finalizzato che può essere richiesto sia dai dipendenti privati che dai dipendenti pubblici e dai pensionati che hanno bisogno di liquidità in più per affrontare qualsiasi tipo di spesa senza bisogno di dare alcun giustificativo né riguardo l’utilizzo che si farà della cifra richiesta né di quando verrà utilizzata.
Il rimborso del prestito INPDAP Cessione del Quinto avviene tramite rate mensili trattenute direttamente dalla propria busta paga o dal proprio cedolino pensionistico di un importo pari a massimo un quinto del proprio guadagno netto. Tale importo viene trattenuto da parte del proprio datore di lavoro o ente previdenziale, i quali a loro volta lo gireranno all’istituto di credito che ha concesso il finanziamento.
Le rate sono fisse e costanti per tutta la durata del piano di ammortamento, il quale può avere una lunghezza personalizzabile compresa tra i 24 e i 120 mesi, e comprendono sia la parte di quota capitale che la parte di quota interessi.
INPDAP prestiti Cessione del Quinto: quali sono i vantaggi?
Uno dei principali vantaggi di questo tipo di prestito, che risulta essere tra quelli più richiesti in Italia, è appunto la comodità della modalità di rimborso: il richiedente, infatti, non dovrà ricordarsi ogni volta di dover pagare la rata mensile, ma il pagamento avverrà in modo del tutto automatico, senza il rischio di incorrere in spiacevoli episodi di ritardo del rimborso o addirittura insolvenza.
Un altro grande vantaggio è dato dalla possibilità di ottenere il finanziamento anche nel caso in cui il richiedente abbia avuto problemi di tipo creditizio e risulti segnalato al CRIF tra i protestati o i cattivi pagatori. In effetti, proprio per il fatto che sia impossibile dimenticarsi di rimborsare una rata o non pagarla appositamente, la Cessione del Quinto viene concessa senza alcun problema anche a chi rientra in questa categoria di persone.
Per ulteriori approfondimenti in merito leggi: “Cessione del Quinto cattivi pagatori“
Cessione del Quinto INPDAP tassi
Un altro vantaggio è sicuramente il tasso Cessione del Quinto INPDAP che è super agevolato.
Grazie ad una serie di convenzioni che l’istituto pensionistico ha stretto con banche e finanziarie, infatti, i richiedenti hanno la possibilità di usufruire di tassi molto competitivi rispetto a quelli offerti da altri tipi di prodotti.
A tal proposito leggi anche: “Tassi Cessione del Quinto“
Requisiti per richiedere prestiti INPDAP Cessione del Quinto
Per richiedere un INPDAP Cessione del Quinto e ottenerla senza troppi problemi è necessario avere un reddito fisso e dimostrabile, proveniente sia da stipendio che da pensione.
E’ inoltre preferibile che il reddito provenga da un contratto di lavoro a tempo indeterminato, ma eventualmente anche uno di tipo indeterminato può andare bene se si richiedere un finanziamento la cui durata è minore a quella del contratto di lavoro stesso.
Se sei interessato leggi anche: “Cessione del Quinto contratto a tempo determinato“
Altri requisiti fondamentali sono:
- età anagrafica compresa tra i 18 e gli 85/90 anni
- residenza italiana
- iscrizione alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali
Per saperne di più leggi anche: “Cessione del Quinto requisiti“ e “Motivi di rifiuto Cessione del Quinto“
Cessione del Quinto INPDAP: documenti e tempi di erogazione del prestito
Tra i documenti necessari da mostrare per richiedere questo tipo di finanziamento ci sono:
- documento d’identità
- documento attestante il reddito
- stato di servizio
- tessera sanitaria
I tempi erogazione Cessione del Quinto in questo caso sono generalmente abbastanza rapidi, ma il tutto ovviamente dipende dall’istituto di credito al quale ci si rivolge e dall’analisi della posizione lavorativa e dei documenti di chi fa richiesta: se tutto va liscio, nel giro di un paio di settimane o tre tutta la procedura sarà completata e l’importo richiesto sarà addebitato sul conto corrente.
Calcolo Cessione del Quinto INPDAP
Per conoscere con certezza a quanto ammonterà la rata di rimborso che si deve pagare mensilmente e, in generale, quanto costerà nel suo complesso il finanziamento è necessario richiedere un Cessione del Quinto INPDAP calcolo rata.
Fare una Cessione del Quinto INPDAP simulazione è facile e veloce e soprattutto molto utile perché permette di sapere se il finanziamento che si desidera richiedere è davvero adatto alle proprie esigenze e alla propria situazione economico-finanziaria, senza che rimborsarne il costo diventi troppo oneroso.
A tal proposito leggi anche: “Calcolo Cessione del Quinto” / “Come si calcola il quinto dello stipendio?“