Cessione del Quinto Contratto a Tempo Determinato

Cercando informazioni su come ottenere un qualsiasi tipo di prestito personale, si legge sempre che il requisito imprescindibile e più importante è la presenza di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, che garantisca un reddito fisso e continuato nel tempo.

Questo ovviamente vale anche per i finanziamenti tramite Cessione del Quinto. Ma è davvero così? E soprattutto, ciò significa che chi ha un contratto di lavoro con scadenza prefissata non può richiedere la propria Cessione? In realtà no, i prestiti con Cessione del Quinto contratto a tempo determinato esistono e in alcuni casi vengono erogati senza alcun problema!

Vediamo come fare.

Cessione del Quinto contratto determinato: come richiederla?

Gli istituti di credito concedono la Cessione del Quinto contratto tempo determinato nei casi in cui la durata del piano di ammortamento del finanziamento sia inferiore alla durata del contratto di lavoro.

La Cessione del Quinto, infatti, è un prestito garantito dalla busta paga e molto sicuro perché il pagamento della rata mensile viene affrontato direttamente dal datore di lavoro che, ogni mese, gira l’importo trattenibile di un quinto all’ente creditore. Questo significa che, finché c’è il contratto di lavoro, è praticamente impossibile ritrovarsi in situazioni di insolvenza o ritardo del rimborso e questo è abbastanza per garantire e rassicurare banche e finanziarie.

Cessione del Quinto contratto a tempo determinato

Potrebbe interessarti leggere anche: “Tempi erogazione Cessione del Quinto” / “Cessione del Quinto dipendenti privati” / “Cessione del Quinto dipendenti pubblici

Quanto può durare la Cessione del Quinto con contratto determinato?

Di fatto, dunque, richiedere una Cessione del Quinto con contratto a tempo determinato piuttosto che una con contratto a tempo indeterminato, come sempre viene consigliato, è indifferente da un punto di vista pratico.

La procedura per farne domanda, i tempi di erogazione e la documentazione necessaria saranno sempre gli sessi. L’unica reale differenza è che, mentre solitamente è possibile scegliere un piano di ammortamento della durata completamente personalizzabile tra i 24 e i 120 mesi, cioè 2-10 anni, nel caso di una Cessione del Quinto contratto a tempo determinato questo dovrà essere scelto sulla base della durata del contratto di lavoro.

Il che significa che se il richiedente ha un contratto di lavoro della durata di 4 anni, potrà ottenere una Cessione per massimo 48 mesi. Ovviamente il tempo effettivo della durata dipende dal momento in cui si avanza la richiesta perché, se nel momento in cui si fa domanda sono passati già 12 mesi di lavoro, la durata effettiva del finanziamento potrà essere di 3 anni.

Requisiti Cessione del Quinto contratto a tempo determinato

Anche per chi è un dipendente a tempo determinato l’unico requisito è quello della busta paga. Non sono mai richieste garanzie alternative al reddito, quali la presenza di un garante o l’ipoteca da accendere su un immobile di proprietà.

L’unico aspetto che sarà ancora più importante per chi ha un contratto di lavoro determinato è la sottoscrizione delle polizze assicurative. Tali assicurazioni sono sempre obbligatorie per legge ma in casi come questo sono ancora più richieste per garantire ulteriormente gli istituti di credito che così concederanno il prestito ancor più tranquillamente.

Potrebbe capitare che, al fine di tutelarsi, banche e finanziarie impongano a chi ha un contratto di tipo determinato dei tassi di interesse leggermente più alti di quanto avverrebbe a fronte di un contratto di lavoro di tipo indeterminato.

Leggi anche: “Calcolo Cessione del Quinto” e “Motivi di rifiuto Cessione del Quinto