Come si calcola il Quinto dello Stipendio?

Conoscere con precisione come si calcola il quinto dello stipendio per sapere quale è la rata massima di rimborso trattenibile dalla propria busta paga è uno degli aspetti fondamentali nel momento in cui si desidera richiedere un prestito tramite Cessione del Quinto.

Fare il calcolo un quinto dello stipendio è importantissimo perché permette al richiedente il finanziamento di valutare con maggiore attenzione quale sia la durata del piano di ammortamento più adatta alle proprie possibilità economiche e quale sia la cifra richiedibile giusta per non rischiare di ottenere un importo troppo oneroso e difficilmente restituibile. Va specificato, infatti, che la rata di rimborso della Cessione è direttamente dipendente sia dalla durata del prestito che dalla richiesta di liquidità: più l’importo aumenta e il piano di ammortamento si restringe, più il rimborso mensile sarà elevato e viceversa.

Come si calcola un quinto dello stipendio?

La base di partenza per calcolare un quinto dello stipendio è quella che tutti conosciamo: prendere lo stipendio e dividerlo per cinque.

Ma per avere un conteggio davvero preciso è importante avere informazioni un po’ più approfondite. Ciò su cui c’è meno chiarezza è quali voci della busta paga debbano essere prese in considerazione per ottenere un calcolo preciso, se si debba partire dallo stipendio lordo o da quello netto e se debbano essere o meno conteggiate anche la tredicesima e la quattordicesima nei casi in cui siano previste come retribuzione.

Ma quindi, il quinto dello stipendio come si calcola?

Dipendenti privati e pubblici: come calcolare un quinto dello stipendio

Dipendenti pubblici e dipendenti privati che desiderano richiedere la Cessione del Quinto possono fare il calcolo nel medesimo modo, ovvero partendo dall’importo presente sulla busta paga e calcolando lo stipendio netto.

Infatti, la prima cosa da sapere è che il calcolo del quinto va sempre fatto sulla base del proprio stipendio netto, che si può ottenere avendo con sé l’ammontare della paga oraria e le ore effettive di lavoro durante il mese. Con questi dati alla mano si dovrà procedere come segue:

  1. moltiplicare le ore mensili di lavoro per il numero di mensilità effettive, ovvero 13 o 14 a seconda che il proprio lavoro preveda anche tredicesima e/o quattordicesima, e per la paga oraria
  2. dividere la cifra ottenuta per i 12 mesi di lavoro all’anno
  3. togliere all’importo ottenuto il 27%

Queste sono i conti da fare per conoscere lo stipendio netto, il quale dovrà poi essere diviso per 5 per ottenere il quinto massimo trattenibile ogni mese dalla busta paga, ovvero la rata mensile massima della Cessione.

A tal proposito potrebbe interessarti leggere anche: “Cessione del Quinto e tredicesima

Come si calcola il quinto dello stipendio?

Potrebbe interessarti anche: “Motivi di rifiuto Cessione del Quinto” / “Tempi erogazione Cessione del Quinto” / “Assicurazione Cessione del Quinto” / “Cessione del Quinto senza TFR

Dipendenti statali: come calcolare il quinto dello stipendio

Per i dipendenti statali che vogliono calcolare il quinto del proprio stipendio, i passaggi da compiere partendo sempre dallo stipendio lordo sono:

  1. togliere tutte le varie ritenute che pesano sullo stipendio, come per esempio le ritenute assistenziali e previdenziali o quelle regionali e comunali.
  2. dividere per 5 l’importo così ottenuto

Per ottenere il calcolo Cessione del Quinto leggi qui: “Calcolo Cessione del Quinto

Un quinto dello stipendio calcolo pratico

Dipendenti privati e pubblici:

Se si percepisce uno stipendio lordo mensile di 1600 euro e si ha diritto a riscuotere anche tredicesima e quattordicesima, lavorando per 12 euro all’ora e un totale di 120 ore al mese, il calcolo da fare è il seguente:

(120 X 14 X 12) : 12 (mesi all’anno) – 27% = 1.226 euro di stipendio netto

La cifra va divisa per 5 al fine di ottenere il quinto del proprio stipendio mensile:

1.107 : 5 = 245 euro (quinto massimo)

Dipendenti statali:

Se si percepisce uno stipendio lordo di 1300 euro e si ha una somma di ritenute pari a 150 euro al mese, il calcolo da fare è questo:

1.300 – 150 = 1150 euro (stipendio netto)

La cifra va divisa per 5 al fine di ottenere il quinto del proprio stipendio mensile:

1150 : 5 = 230 euro (quinto massimo)