Sospensione Cessione del Quinto dello Stipendio

Quando il richiedente di un prestito tramite Cessione del Quinto si trova ad affrontare un difficile periodo dal punto di vista lavorativo, e purtroppo in questo periodo di pandemia e crisi economica dovuta al Covid-19 sempre più italiani si sono trovati in questa situazione, ha il diritto di richiedere una sospensione Cessione del Quinto dello stipendio.

Di solito il pagamento delle rate di rimborso, infatti, può essere momentaneamente sospeso se la riduzione dello stipendio è pari o superiore al 50% del proprio guadagno, ma in questa situazione particolarmente difficile è stata varata una moratoria eccezionale che vede la sospensione Cessione del Quinto anche in altri casi.

Sospensione rate Cessione del Quinto: come funziona e quando si può richiedere?

La sospensione della Cessione del Quinto può essere richiesta da tutti i dipendenti privati e dipendenti pubblici che stanno affrontando un periodo di temporanea difficoltà a causa del Covid-19 e fanno fatica a rimborsare le rate mensili previste dal piano di ammortamento.

In particolare la sospensione rata Cessione del Quinto è prevista per:

  1. improvvisa cessazione del rapporto di lavoro
  2. sospensione o riduzione dell’orario lavorativo dovuto a casa integrazione ed altre ammortizzazioni sociali
  3. riduzione di almeno il 33% del proprio fatturato in caso di lavoratori autonomi e liberi professionisti
  4. morte improvvisa anche in caso di soggetti che non avevano sottoscritto l’assicurazione Cessione del Quinto

Per ulteriori approfondimenti leggi anche: “Cessione del Quinto in cassa integrazione

Sospensione Cessione del Quinto

Per ulteriori approfondimenti leggi anche: “Cessione del Quinto senza TFR” e “Motivi di rifiuto Cessione del Quinto

Come sospendere la Cessione del Quinto

La sospensione pagamento Cessione del Quinto, richiedibile solo per prestiti con durata superiore a 6 mesi e con un importo erogato superiore a 1.000 euro, avviene nel momento in cui se ne fa espressamente richiesta e l’istituto di credito approva la domanda del richiedente dopo averne attentamente esaminato la situazione lavorativa e creditizia. Ricordiamo, infatti, che uno dei requisiti indispensabili per poter ottenere la sospensione è quello di non aver mai fatto ritardo nel rimborso delle rate previste.

Si può sospendere una Cessione del Quinto per un periodo massimo di 6 mesi e il periodo di tempo in cui non sono state rimborsate le rate andrà posticipato alla fine del piano di ammortamento previsto, il quale si allungherà di fatto di un periodo pari a quello in cui è durata la sospensione.

Se, per esempio, l’istituto di credito concede all’intestatario del finanziamento una sospensione di 3 mesi del pagamento delle rate, queste 3 mensilità slitteranno alla fine del piano di ammortamento che, di conseguenza si allungherà di 3 mesi rispetta all’originaria scadenza concordata.

Per sapere a quanto ammonteranno le rate mensili di rimborso e il costo totale del finanziamento ti consigliamo di leggere: “Calcolo Cessione del Quinto” / “Come si calcola il quinto dello stipendio