La Cessione del Quinto dipendenti pubblici è una tipologia di prestito che si rivolge a lavoratori del settore pubblico e statale con un contratto di lavoro preferibilmente a tempo indeterminato, anche se, a patto di richiedere un finanziamento con piano di ammortamento che abbia una durata inferiore alla data di scadenza del contratto, è possibile richiederla anche con un contratto determinato.
Si tratta di un prestito non finalizzato che può essere richiesto senza bisogno di specificare per quale motivo e quando si ha intenzione di utilizzare il denaro ottenuto, che il richiedente può usare a suo completo piacimento per affrontare qualsiasi spesa.
Le rate di rimborso, così come il tasso d’interesse imposto, sono fisse e costanti per l’intera durata del finanziamento. Il datore di lavoro trattiene l’importo dovuto per ripagarle direttamente dalla busta paga per poi girarlo all’ente creditore al quale ci si è rivolti.
Importo rata di rimborso Cessione del Quinto INPS dipendenti pubblici
L’importo massimo della rata di rimborso da pagare con la Cessione è stabilito per legge e non può mai superare un quinto, cioè il 20%, dell’importo mensile netto guadagnato. Il che significa che, sulla base di quanto viene percepito come stipendio, verrà calcolata la rata massima che è possibile rimborsare.
L’ammontare effettivo della rata mensile, invece, dipende dalla durata del piano di ammortamento e dalla cifra totale richiesta in prestito. Va da sé, infatti, che per cifre molto elevate e da rimborsare in poco tempo, la rata sarà più elevata di quanto avverrebbe per cifre più basse da rimborsare in un lasso di tempo più vasto, al minimo di 24 mesi e al massimo di 120.
La cifra trattenuta comprende sia la parte di quota capitale sia la parte di quota interessi che matureranno nel corso del tempo e anche il costo delle due polizze assicurative che il richiedente è obbligato per legge a sottoscrivere, quella del rischio vita e quella del rischio impiego. Tali assicurazioni tutelano sia il richiedente sia l’ente creditore in caso di morte prematura o di improvvisa perdita del lavoro.
Richiesta INPS Cessione del Quinto dipendenti pubblici
Il dipendente che ha intenzione di richiedere un prestito tramite Cessione del Quinto dello stipendio dipendenti pubblici può avanzare la sua domanda sia online, consultando i siti web delle varie banche e finanziarie, sia rivolgendosi di persona ad un operatore in una delle numerose filiali.
Non appena l’ente creditore riceve la richiesta, procederà ad un attento controllo della documentazione ricevuta per essere certo che il richiedente sia adatto ad ottenere il prestito. In particolar modo verrà controllata la presenza del contratto di lavoro e di una busta paga fissa e dimostrabile, unica garanzia necessario per l’ottenimento del finanziamento. Quando questo sarà stato opportunamente verificato, il richiedente potrà avere la liquidità richiesta, la quale verrà accreditata sul conto corrente a lui intestato.
Per ulteriori informazioni a riguardo leggi: “Tempi erogazione Cessione del Quinto” / “Cessione del Quinto INPS” / “Motivi di rifiuto Cessione del Quinto“
Potrebbe interessarti leggere anche: “Cessione del Quinto senza TFR“
Requisiti e documenti necessari
I requisiti necessari da soddisfare per ottenere la Cessione del Quinto dipendenti pubblici senza problemi sono:
- Contratto di lavoro
- Stipendio fisso e dimostrabile
- Maggiore età
- Residenza in Italia o permesso di soggiorno
I documenti richiesti, invece, sono:
- Documento d’identità valido
- Codice fiscale
- Busta paga
Calcolo Cessione del Quinto dipendenti pubblici
Prima di firmare in maniera definitiva un contratto che stipula la Cessione del Quinto, consigliamo di fare ripetuti calcoli e di richiedere più di un preventivo in modo da sapere per certo che il prestito che si sta per avere sia davvero congeniale alle nostre necessità e non risulti troppo oneroso da ripagare.
Conoscere con certezza l’ammontare delle rate mensili di rimborso e la quota di interessi che andrà pagata consente di fare la scelta giusta e confrontare tra loro diversi preventivi permette di valutare quale sia la scelta più economica e vantaggiosa.
Leggi anche: “Calcolo Cessione del Quinto“