Cessione del Quinto dipendenti privati

La Cessione del Quinto dipendenti privati è un prestito che, come si capisce dal nome, si rivolge a tutti quei lavoratori che hanno un contratto a tempo indeterminato da dipendenti in un’azienda privata.

Questo tipo di finanziamento è molto vantaggioso grazie a delle caratteristiche che rendono la Cessione del Quinto molto conveniente rispetto alle altre tipologie di prodotto creditizio. Innanzitutto va ricordato che la Cessione del Quinto per dipendenti privati offre rate costanti per tutta la durata del piano di ammortamento, che può essere totalmente personalizzato in base alle necessità del richiedente e può durare da un minimo di 24 a un massimo di 120 mesi, cioè dai 2 ai 10 anni.

Per quanto riguarda le rate, esse hanno sempre un importo basato sullo stipendio netto percepito e verranno girate direttamente dal datore di lavoro alla banca o alla finanziaria alla quale ci si rivolge per il prestito. L’importo non può mai essere superiore a massimo un quinto, cioè il 20%, della busta paga netta percepita e viene direttamente trattenuto per il rimborso delle rate.

Caratteristiche Cessione del Quinto per dipendenti privati

Si tratta di un prestito di tipo non finalizzato, per il quale, dunque, il richiedente non deve dare giustificazioni riguardo a come e quando utilizzare la liquidità eventualmente ottenuta, che potrà essere usata per affrontare qualsiasi tipo di spesa.

Il tasso d’interesse imposto su un prestito tramite Cessione del Quinto è sempre fisso e rimarrà tale per tutta la durata del finanziamento, senza subire le oscillazioni del mercato.

Richiesta Cessione del Quinto a dipendenti privati

Come spiegavamo a inizio approfondimento, la Cessione del Quinto può essere richiesta da tutti quei lavoratori dipendenti di un’azienda privata che abbiano un contratto a tempo indeterminato. In alternativa, però, è possibile avanzare la propria richiesta anche se si è lavoratori a tempo determinato, a patto che la durata del finanziamento non sia più lunga di quella della durata del contratto di lavoro.

La domanda può essere avanzata sia online, tramite firma elettronica comodamente da casa, sia direttamente allo sportello dell’ente creditore al quale si ha deciso di rivolgersi. Al momento della richiesta verranno controllati tutta una serie di documenti e requisiti fondamentali per ottenere la liquidità, di cui parleremo in modo più approfondito nel paragrafo seguente.

Per sapere in quanto tempo riceverai la liquidità richiesta leggi: “Tempi erogazione Cessione del Quinto

Cessione del Quinto dipendenti privati

Leggi anche: “Cessione del Quinto senza TFR” / “Motivi di rifiuto Cessione del Quinto

Preventivo Cessione del Quinto dipendenti privati

Data l’enorme quantità di prodotti finanziari in circolazione al momento, consigliamo sempre di richiedere tutti i preventivi di cui si ha bisogno prima di effettuare una scelta definitiva sia dell”istituto di credito sia delle caratteristiche del prestito, come per esempio importo totale, rata e durata.

Richiedere i preventivi è totalmente gratuito e senza impegno ma permetterà di avere la certezza che la scelta che si sta per compiere è quella adatta e migliore in base alle proprie esigenze e capacità economico-finanziarie, senza incorrere in debiti troppo gravosi.

Tra tutte le banche e le finanziarie disponibili, ce ne sono due che offrono una Cessione del Quinto particolarmente vantaggiosa:

  • Unicredit Cessione del Quinto dipendenti privati
  • Cessione del Quinto Poste Italiane dipendenti privati

Leggi anche: “Calcolo Cessione del Quinto

Documenti e requisiti Cessione del Quinto dipendenti privati

Come accennavamo in precedenza, ci sono tutta una serie di documenti e requisiti che è necessario mostrare e rispettare per potere ottenere la Cessione del Quinto senza problemi.

Tra i documenti segnaliamo:

  • Codice fiscale
  • Documento d’identità valido
  • Busta paga
  • Certificato di stipendio

Tra i requisiti imprescindibili:

  • Contratto di lavoro dimostrabile
  • Residenza in Italia o permesso di soggiorno
  • Età compresa tra i 18 e i 65 anni

Il contratto di lavoro e, di conseguenza, una busta paga fissa, sono le uniche garanzie che vengono richieste per avere questa tipologia di finanziamento, che, proprio per questo motivo, viene tranquillamente concessa anche a cattivi pagatori e protestati.

A tal proposito leggi: “Cessione del Quinto cattivi pagatori