Cessione del Quinto INPS

La Cessione del Quinto INPS è un tipo di finanziamento appositamente pensato per tutti i pensionati INPS che hanno bisogno di ottenere nel giro di poco tempo ulteriore liquidità per affrontare qualsiasi tipo di spesa programmata da tempo o urgenza.

La rata di rimborso, come sempre avviene in caso di Cessione del Quinto, viene direttamente trattenuta dall’ente pensionistico sul cedolino della pensione del richiedente per poi versarla all’ente creditore che ha concesso il prestito. L’importo massimo trattenuto è direttamente proporzionale alla somma ricevuta dal richiedente ogni mese ed è per legge previsto che non superi la quota di un quinto, cioè il 20%, del guadagno netto.

Caratteristiche INPS Cessione del Quinto

La durata minima di un finanziamento tramite Cessione del Quinto pensionati INPS è di 24 mesi, ovvero 2 anni, quella massima è di 120 mesi, cioè 10 anni. La durata del piano di ammortamento può essere decisa dal pensionato in base a quelle che sono le sue esigenze personali ed economiche, l’importante è solo che, alla fine del prestito, la sua età non sia superiore agli 85/90 anni a seconda dell’istituto al quale ci si rivolge.

Per legge, al fine di ottenere un prestito Cessione del Quinto INPS, è previsto che il richiedente sottoscriva una polizza assicurativa di tipo rischio vita, che, in caso di morte prima di aver potuto rimborsare l’intera cifra pattuita, protegga lui e i suoi famigliari oltre che l’ente creditore.

I Cessione del Quinto INPS tassi d’interesse sono tra i più favorevoli e vantaggiosi proprio grazie alla convenzione che l’ente pensionistico sviluppa con gli enti creditori. Sempre per lo stesso motivo, anche i tempi di erogazione Cessione del Quinto INPS sono mediamente più snelli e rapidi di quanto avviene per i prestiti tradizionali.

Per saperne di più leggi: “Tassi Cessione del Quinto

Richiesta Cessione del Quinto pensionato INPS

Per richiedere un finanziamento tramite INPS Cessione del Quinto della pensione bisogna fare domanda ad un istituto di credito che sia direttamente convenzionato con l’INPS o con una qualsiasi banca o finanziaria che si accorderà con l’ente pensionistico.

Online, sul sito dell’INPS, è possibile trovare un elenco di quali siano gli enti convenzionati, i quali devono obbligatoriamente attenersi a delle regole che sono state stabilite dall’INPS a tutela dei propri pensionati perché possano godere di particolari vantaggi, come, per esempio, quello del tasso Cessione del Quinto INPS super favorevole.

Cessione del Quinto INPS

Come si ottiene la Cessione del Quinto INPS ex INPDAP

Una volta che il richiedente ha deciso a quale banca o finanziaria rivolgersi per il proprio prestito, dovrà richiedere all’INPS la cosiddetta comunicazione di cedibilità sulla pensione. Si tratta di un documento che attesta a quanto ammonta l’importo massimo che può essere sottratto mensilmente per il rimborso del finanziamento.

La richiesta va fatta presso una sede INPS e, poi, il documento va inviato all’istituto di credito al quale si ha deciso di affidarsi. In alternativa, se si sceglie un ente creditore che ha sottoscritto la convenzione con l’INPS, la quota cedibile potrà essere direttamente calcolata nel momento in cui si sottoscrive il prestito.

A questo punto l’istituto di credito inizierà a valutare se il pensionato è idoneo o meno a ricevere la liquidità richiesta e, in caso di controlli positivi, nel giro di pochi giorni si riceverà l’importo accreditato sul conto corrente.

Per approfondire leggi anche: “Tempi erogazione Cessione del Quinto” / “Motivi di rifiuto Cessione del Quinto

Cessione del Quinto INPS simulazione: come calcolare il preventivo Cessione del Quinto INPS?

Fare un calcolo rata Cessione del Quinto INPS è facile e veloce. Per sapere a quanto ammonterà la rata mensile di rimborso dell’Inps Cessione del Quinto ai pensionati basta guardare il proprio cedolino pensionistico o il proprio modello Obis M, cercare l’importo della pensione netta percepita e dividerlo per cinque.

In alternativa si possono utilizzare gli strumenti che si trovano online, anche sul sito stesso dell’INPS, che permettono di fare un preventivo Cessione del Quinto della pensione INPS quanto più preciso possibile. In questo caso, per conoscere la rata di rimborso che si dovrà effettivamente pagare, basterà compilare i campi richiesti, inserendo la cifra richiesta in prestito e la durata desiderata del piano di ammortamento.

Leggi anche: “Calcolo Cessione del Quinto