Cessione del Quinto Requisiti

Per poter ottenere un prestito tramite Cessione del Quinto ci sono dei requisiti ben precisi che devono essere rispettati. Ogni categoria di richiedenti, in base a che il finanziamento venga richiesto da dipendenti pubblici, statali, privati o da pensionati, ha i propri, che non possono mancare affinché l’istituto di credito conceda la Cessione senza alcun intralcio e in tutta tranquillità.

La Cessione del Quinto è un tipo di prestito che viene rimborsato tramite trattenuta diretta da parte del datore di lavoro o ente pensionistico di un importo pari ad un quinto massimo del proprio guadagno, il quale verrà di volta in volta girato all’istituto di credito che ha erogato il denaro.

Per ottenerlo non sono richieste garanzie alternative di alcun tipo (come il garante o l’ipoteca su un immobile di proprietà) oltre alla presenza di un reddito fisso e costante nel tempo, dimostrabile appunto tramite busta paga o cedolino pensionistico. Tuttavia è necessario rispondere a dei requisiti molto precisi e imprescindibili.

Leggi anche: “Cessione del Quinto contratto a tempo determinato

Requisiti Cessione del Quinto immancabili

Oltre al reddito, un altro requisito che non può assolutamente mancare è quello della sottoscrizione di una polizza assicurativa, che, in caso di Cessione del Quinto, è obbligatoria per legge.

Si tratta dell’assicurazione rischio vita e rischio impiego per i dipendenti e della sola assicurazione rischio vita per i pensionati. Entrambe le polizze hanno come obiettivo quello di tutelare sia il richiedente e i suoi eredi sia l’istituto di credito in caso di prematura scomparsa dell’intestatario del debito prima che si riuscito a rimborsarlo del tutto e in caso di improvvisa perdita del posto di lavoro.

A tal proposito leggi anche: “Assicurazione Cessione del Quinto

Infine, un altro requisito importantissimo e comune a tutte le categorie di richiedenti è avere la residenza in Italia.

Requisiti per Cessione del Quinto dipendenti statali

I dipendenti statali che desiderano richiedere la Cessione del Quinto devono obbligatoriamente avere un tipo di contratto a tempo indeterminato ma non è prevista un’anzianità di servizio minima.

Il finanziamento potrà essere richiesto in qualsiasi momento della carriera lavorativa, anche quando si è prossimi all’età pensionabile, in quanto in questo caso è possibile trasformare la Cessione del Quinto dello stipendio in una Cessione della pensione senza alcun problema.

Cessione del Quinto dello stipendio requisiti per dipendenti pubblici

Anche i dipendenti pubblici che vogliono ottenere un prestito tramite Cessione del Quinto non devono avere un’anzianità di servizio minima ma soltanto un tipo di contratto di lavoro a tempo indeterminato.

La Cessione del Quinto dello stipendio può in ogni momento essere trasformata in una Cessione del Quinto della pensione e dunque, anche in questo caso, la richiesta può essere avanzata anche quando si è vicini al raggiungimento dell’età pensionabile.

Requisiti Cessione del Quinto

Potrebbe interessarti leggere anche: “Tempi erogazione Cessione del Quinto” / “Calcolo Cessione del Quinto

Cessione del Quinto requisiti per dipendenti parapubblici

I dipendenti parapubblici, invece, devono aver raggiunto un’anzianità di servizio di almeno 5 anni prima di poter avanzare la richiesta di finanziamento.

Inoltre la Cessione dello stipendio non può trasformarsi in una Cessione della pensione e quindi, la durata del piano di ammortamento prescelto non può oltrepassare l’età del pensionamento. Se, per esempio, al lavoratore mancano 6 anni prima di poter andare in pensione, egli potrà ottenere una Cessione del Quinto della durata massima di 72 mesi.

Requisiti Cessione del Quinto dipendenti privati

I dipendenti privati devono rispettare dei requisiti un po’ più precisi in quanto, oltre ad essere controllata la loro posizione economica e lavorativa, verrà controllata anche quella dell’azienda per la quale lavorano che, essendo appunto privata, è considerata dagli istituti di credito come soggetta a maggiori rischi rispetto a quelle pubbliche e statali.

Proprio per questo motivo è necessario che:

  • il richiedente abbia un contratto di lavoro a tempo indeterminato
  • l’azienda abbia un capitale sociale di almeno 30000 euro e vi lavorino almeno 16 dipendenti

Chi lavora in un’azienda privata non ha bisogno di avere una determinata anzianità lavorativa per poter ottenere la Cessione del Quinto. La propria anzianità sarà, tuttavia, richiesta durante la firma del contratto di prestito per valutare l’esatto rapporto tra TFR accantonato nel corso del tempo, che fa da garanzia, e importo ottenibile.

Cosa serve per la Cessione del Quinto pensionati

I pensionati INPS che desiderano avere un finanziamento con Cessione del Quinto devono richiedere al proprio ente pensionistico la comunicazione di cedibilità della pensione, ovvero un documento nel quale si indica a quanto può ammontare l’importo massimo trattenibile ogni mese per rimborsare la rata sulla base del proprio guadagno netto.

Uno dei requisiti più importanti da rispettare è quello legato al limite anagrafico: per poter richiedere una Cessione del Quinto bisogna avere al massimo un’età compresa tra gli 85 e i 90 anni al momento della fine del piano di ammortamento.

A tal proposito leggi anche: “Cessione del Quinto pensionati fino a 90 anni

Un altro requisito importantissimo è che la propria pensione, al netto della quota mensile erogata per rimborsare la rata, si mantenga sopra la soglia minima fissata per legge.

Infine è utile sapere che non tutte le pensioni sono adatte a poter ottenere un prestito tramite Cessione. Non potrà essere richiesto da chi percepisce:

  • assegni sociali e pensioni sociali
  • pensioni di invalidità civile
  • pensioni di assistenza per disabilità
  • assegni al nucleo familiare
  • pensioni cointestate

Per saperne di più leggi: “Motivi di rifiuto Cessione del Quinto