Calcolo Cessione del Quinto

Se si è valutato che la Cessione del Quinto è il tipo di finanziamento più conveniente in relazione alle proprie esigenze e si sta davvero pensando di procedere con la richiesta presso una delle numerose banche e finanziarie che offrono questo prodotto, consigliamo di effettuare subito un calcolo Cessione del Quinto.

Perché? Una Cessione del Quinto calcolo permette di conoscere con precisione a quanto ammonterà l’importo delle rate di rimborso mensili che il richiedente dovrà pagare e consente di conoscere anche il costo totale del finanziamento, comprensivo sia della quota capitale sia della quota interessi.

In questo modo si potrà avere la certezza matematica che il prestito che si sta per richiedere sia in pari con le proprie capacità economico-finanziarie di rimborso e non risulti, invece, troppo oneroso.

Come si fa la simulazione calcolo Cessione del Quinto?

Fare un calcolo rata Cessione del Quinto è molto semplice e veloce.

Il calcolo parte sempre dall’importo netto percepito in busta paga o sul cedolino della pensione perché, lo ricordiamo, la trattenuta dell’importo è basata ogni mese su quanto guadagna il richiedente per un importo che non può per legge essere superiore ad un quinto, cioè il 20%, del guadagno netto mensile.

Le rate saranno fisse e costanti per tutta la durata del piano di ammortamento e verranno versate direttamente dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico all’istituto di credito che ha preso in carico la pratica.

Il calcolo importo massimo Cessione del Quinto avviene in maniera leggermente diversa in caso il richiedente sia un lavoratore privato e pubblico o un pensionato. Nei prossimi paragrafi spiegheremo nei dettagli come farlo.

Calcolo Cessione del Quinto dello stipendio

I dipendenti privati e pubblici possono ottenere il calcolo della Cessione del Quinto in poche mosse.

Innanzitutto bisogna calcolare il proprio stipendio netto percepito. Come? Controllando la cifra riportata direttamente sulla busta paga, che, è bene precisarlo, è relativa allo stipendio lordo e detraendovi il 27%, cioè la percentuale di tassazione vigente al momento in Italia sugli stipendi. In questo modo si otterrà l’importo netto.

La cifra ottenuta va moltiplicata per il numero di mensilità previste nel contratto di lavoro, solitamente 13 o 14 a seconda che siano presenti anche la tredicesima e la quattordicesima, e poi divisa per 12, cioè le mensilità effettive durante l’anno.

Infine, quest’ultimo importo va diviso ancora una volta per 5, così da ottenere l’importo mensile massimo trattenuto per rimborsare la rata del debito.

Leggi anche: “Cessione del Quinto dipendenti pubblici” / “Cessione del Quinto dipendenti privati” / “Cessione del Quinto senza TFR

Calcolo Cessione del Quinto

Potrebbe interessarti leggere anche: “Cessione del Quinto cattivi pagatori” / “Tempi erogazione Cessione del Quinto” / “Motivi di rifiuto Cessione del Quinto

Calcolo Cessione del Quinto Inps pensionati

I pensionati, invece, possono ottenere un attendibile calcolo rata Cessione del Quinto Inps in modo ancora più facile e veloce

Sul cedolino pensionistico ricevuto è direttamente riportato l’importo massimo trattenibile in caso di Cessione del Quinto, calcolato sulla base di un quinto del totale percepito. Se si percepiscono due pensioni, per esempio, il calcolo sarà ottenuto facendo una media matematica di entrambe le entrate.

Leggi anche: “Cessione del Quinto INPS

Esempio di calcolo preventivo Cessione del Quinto

Di seguito riportiamo alcuni esempi pratici per comprendere meglio come eseguire il calcolo rata Cessione del Quinto dello stipendio.

Ipotizzando che un lavoratore percepisca uno stipendio mensile lordo di 1800 euro, le operazioni da compiere saranno:

1800 – 27% = 1314 euro

In questo modo si ottiene lo stipendio mensile netto.

A seconda che il dipendente percepisca solo la tredicesima o entrambe tredicesima e quattordicesima, si procederà moltiplicando la cifra ottenuta per 13 o 14.

1314 X 13 = 17082 euro

In questo modo si ottiene lo stipendio netto su base annuale.

17082 : 12 = 1423 euro

Questo sarà lo stipendio netto su base mensile.

1423 : 5 = 284 euro (quota massima cedibile)

Questo è il quinto del proprio stipendio, ovvero la quota massima trattenibile per legge per rimborsare una Cessione del Quinto.

Calcolare Cessione del Quinto

In alternativa, per chi non volesse fare il Cessione del Quinto calcolo rata da solo per paura di commettere errori, c’è la possibilità di ottenere il preventivo in modo facile e veloce online direttamente sui siti web di banche e finanziarie.

Per richiedere un Cessione del Quinto calcolo rata online basterà compilare i campi con le informazioni richieste, come, ad esempio, l’importo totale che si vuole richiedere, la durata prevista del finanziamento e il numero di rate che si desiderano.

Il calcolo è gratuito e in risposta si otterrà l’importo previsto per il rimborso della rata.