Cessione del Quinto Pensionati fino a 90 anni

Per poter richiedere un prestito personale tramite Cessione del Quinto ci sono dei limiti anagrafici massimi che vanno rispettati, superati i quali gli istituti di credito non concederanno alcun finanziamento.

Questa regola interessa soprattutto i pensionati, che, essendo tra i richiedenti più in là con gli anni, devono stare molto attenti ad avanzare la domanda a banche e finanziarie nei limiti massimi d’età consentiti. In linea generale, in Italia solitamente è possibile richiedere una Cessione del Quinto pensionati INPS fino a 90 anni.

Prestiti pensionati fino a 90 anni con Cessione del Quinto

I prestiti per pensionati fino a 90 anni tramite Cessione del Quinto vengono sono prestiti personali non finalizzati, che possono essere utilizzati per affrontare qualsiasi spesa e che sono rimborsati direttamente dall’ente pensionistico il quale, ogni mese, trattiene dal cedolino della pensione una somma pari a massimo un quinto, cioè il 20%, del guadagno netto e lo gira all’ente creditore che ha erogato il finanziamento. La rata mensile, come sempre avviene in caso di Cessione, è fissa e costante per tutto il piano di ammortamento, che può avere durata minima di 24 mesi e massima di 120.

Il limite anagrafico di 90 anni è da considerarsi al momento in cui si conclude il pagamento dell’ultima rata mensile di rimborso e non al momento della richiesta. Il che significa che, di fatto, la richiesta può essere fatta quando il richiedente ha massimo tra gli 80 anni se vuole usufruire di un piano di ammortamento decennale e gli 88 se, invece, desidera optare per un piano biennale.

Anche i tassi di interesse TAN e TAEG rimarranno costanti per tutta la durata del finanziamento.

Chi può richiedere prestiti pensionati INPS fino a 90 anni?

Possono richiedere la Cessione del Quinto INPS tutti i pensionati che percepiscono una pensione superiore alla quota minima, il cui limite è per legge fissato a 507 euro.

Chi, una volta sottratta la quota mensile prevista per rimborsare le rate del prestito, si ritrova con un reddito mensile inferiore a questa cifra non si vedrà concessa la Cessione.

In più, non potranno ottenere prestiti pensionati over 80 tutti coloro che ricevono trattamenti previdenziali particolari come:

  • Invalidità civile
  • Assegni di sostegno al reddito
  • Assegni di sostegno al nucleo familiare
  • Assegni o pensioni sociali
  • Accompagnamento o esodo
  • Inabilità al 100%

Per approfondire leggi: “Motivi di rifiuto Cessione del Quinto

Cessione del Quinto pensionati fino a 90 anni

Potrebbe interessarti leggere anche: “Tempi erogazione Cessione del Quinto” / “Calcolo Cessione del Quinto

Cessione del Quinto pensionati over 80 e assicurazione

Per richiedere prestiti ai pensionati fino a 90 anni tramite Cessione del Quinto è obbligatorio sottoscrivere una polizza assicurativa di tipo rischio vita che ha l’obiettivo di tutelare sia il richiedente e i suoi eredi sia l’istituto di credito in caso di decesso prima di aver estinto il finanziamento.

Sarà l’assicurazione, infatti, ad estinguere il debito senza che questo ricada e vada a danneggiare le persone più prossime al richiedente.

Il costo della polizza è compreso nell’importo della rata mensile. Ovviamente, più il richiedente sarà anziano, più alto sarà il rischio di possibile decesso, fatto che rende il costo della polizza più elevato a seconda dell’età.

Altri vantaggi dei prestiti per pensionati ultraottantenni tramite Cessione del Quinto sono la possibilità di vederseli concessi senza bisogno di avanzare alcuna garanzia ulteriore a parte la presenza del cedolino pensionistica e la possibilità di ottenerlo anche se si rientra nella categoria dei cattivi pagatori.

A tal proposito leggi anche: “Cessione del Quinto cattivi pagatori

A chi richiedere prestiti a pensionati fino a 90 anni con Cessione del Quinto

Abbiamo visto che il limite d’età massimo è di 90 anni, ma questo non significa che tutte le banche e finanziarie che concedono prestiti a pensionati over 80 applichino le stesse modalità d’erogazione. Il limite anagrafico, infatti, non è imposto in modo definitivo per tutti secondo una precisa normativa ma sta al singolo istituto di credito decidere come comportarsi in base a quali e quanti rischi vuole correre.

BNL eroga la Cessione del Quinto fino a 90 anni precisi, il che significa che la domanda può essere avanzata fino a quando il richiedente pensionato ha un’età massima compresa tra gli 82 e gli 88 anni a seconda della durata del piano di ammortamento che desidera.

Poste Italiane e Intesa San Paolo concedono la loro Cessione del Quinto fino all’età massima di 84 anni al momento del pagamento dell’ultima rata di rimborso.

Findomestic e Compass arrivano a massimo 85 anni a fine piano di ammortamento, dunque la richiesta può essere avanzata fino ad un’età massima compresa tra i 75 e gli 83 anni.

Infine Unicredit che eroga la Cessione a chi ha massimo 79 anni al momento della fine del rimborso.

Prestiti a pensionati ultraottantenni: documenti necessari per le Cessioni del Quinto fino a 90 anni

Tra i documenti da mostrare in fase di stipula del contratto di finanziamento ci sono:

  • documento d’identità
  • codice fiscale
  • documento CUD
  • modello OBIS/M