Come funziona la NoiPA Cessione del Quinto

La NoiPA Cessione del Quinto è una forma di prestito particolare che si rivolge a tutti i dipendenti pubblici e statali a prescindere dal lavoro che svolgono, purché sia all’interno della Pubblica Amministrazione.

Possono accedervi:

  • maestri della scuola primaria
  • professori della scuola secondaria
  • professori universitari
  • personale ATA
  • personale della segreteria

Vantaggi della Cessione del Quinto NoiPA

Cercare di ottenere un prestito tramite Cessione del Quinto NoiPA è utile perché si tratta di una tra le opzioni più vantaggiose ed economiche che si possono trovare nel mondo creditizio.

Aderendo a questa convenzione stipulata con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, infatti, gli enti finanziari garantiscono ai richiedenti delle condizioni davvero favorevoli. In primis i tassi d’interesse, i quali restano particolarmente bassi per tutta la durata del piano d’ammortamento.

In secondo luogo, un altro vantaggio è dato dai tempi di erogazione della Cessione NoiPA che sono molto rapidi, soprattutto grazie al progetto CreditoNet che ha permesso di gestire tutte le pratiche online, riducendo così costi e tempi di gestione.

NoiPA Cessione del Quinto

Per ulteriori approfondimenti leggi: “Motivi di rifiuto Cessione del Quinto” / “Cessione del Quinto senza TFR

Cessione del Quinto insegnanti statali NoiPA

La durata del piano di ammortamento di una Cessione del Quinto può essere totalmente personalizzabile in base alle proprie necessità ed esigenze. Il periodo minimo va da 24 mesi, cioè 2 anni, a 120 mesi, cioè 10 anni.

La somma massima richiedibile è di 75.000 euro, ma l’importo di fatto ottenibile dipende dal guadagno netto di ogni richiedente. Il metodo di rimborso è sempre lo stesso, cioè tramite rate mensili fisse e costanti del valore massimo di un quinto dello stipendio netto, le quali verranno trattenute dalla busta paga direttamente dal datore di lavoro.

L’unico requisito necessario per poter ottenere il finanziamento è la presenza di un reddito fisso e dimostrabile. Avere uno stipendio è, infatti, l’unica garanzia che banche e finanziarie richiedono a tutti i clienti, motivo per il quale è possibile avere accesso alla Cessione del Quinto NoiPA anche se si è stati segnalati come cattivi pagatori o protestati.

Potrebbe interessarti leggere anche: “Cessione del Quinto dipendenti pubblici” / “Cessione del Quinto cattivi pagatori

Preventivo Cessione del Quinto NoiPA

Sui siti web di banche e finanziarie chi desidera richiedere un prestito ha la possibilità di ottenere un preventivo in modo gratuito per conoscere con precisione a quanto ammonteranno le spese totali del finanziamento, comprensive anche della quota interessi.

Quella della richiesta del preventivo è un’operazione che si può ripetere quante volte si desidera e non prevede alcun vincolo contrattuale. Tutto ciò che bisogna fare è compilare i campi richiesti indicando la liquidità che si desidera ottenere, il numero di rate che risulta più comodo per le proprie esigenze e i propri dati personali se richiesti.

In questo modo si potrà sapere se le spese da affrontare sono adatte alla propria situazione economico-finanziaria o se si sta, piuttosto, rischiando di firmare per un prestito che sarebbe troppo oneroso da sostenere.

Leggi anche: “Calcolo Cessione del Quinto